OTTICO | CONTROLLO DELLA VISTA | PROVA LENTI A CONTATTO | Contattaci | Links

Il Controllo della Vista

Navigare Facile

L'Esame della Vista

Spesso attendiamo che si presenti un calo della vista oppure che il controllo sia obbligatorio, come nel caso del rinnovo della patente, ma considerando quanto sia determinante per la nostra qualità della vita e la nostra sicurezza la certezza di vederci bene dovremmo sottoporci a controlli periodici.

L'esame della vista è peraltro semplice e non invasivo e molti ottici lo offrono come servizio gratuito, cogliendo l'occasione per fornire validi consigli utili a preservare la salute degli occhi oppure per invitare il paziente ad una visita dal medico oculista qualora la situazione lo richieda.

Vi sono diversi tipi di esami della vista, il più noto dei quali si basa sulle ben note tavole oculistiche con impresse lettere o numeri di diversa grandezza, da leggere alternativamente con entrambi gli occhi. Lo scopo è misurare l'acutezza visiva, ovvero la capacità di percepire in modo netto un'immagine nei suoi dettagli, sia da vicino che da lontano.

Dove

Le tabelle rappresentano però solo una parte dei controlli svolti dagli ottici, i quali si avvalgono anche di sistemi computerizzati studiati per far emergere in pochi minuti eventuali problemi alla vista che in taluni casi sono meritevoli d'essere approfonditi da un oculista.

Ribadiamo, infatti, come l'ottico sia il tecnico che ci aiuta a prevenire e a ridurre alcuni disturbi visivi consigliandoci comportamenti corretti, creando protesi e dispositivi su misura e donandoci consigli su occhiali da vista o lenti a contatto, sia in occasione dell'acquisto che della successiva manutenzione.

Nei migliori negozi di ottica troviamo così esperti che assistono i clienti durante la prima applicazione delle lenti a contatto, insegnando come maneggiarle in pieno confort e sicurezza, e nella scelta degli occhiali da vista, tenendo conto del tipo di lenti e delle montature. 

Gli ottici aiutano, inoltre, nell'affrontare il periodo d'adattamento richiesto quando si iniziano a portare lenti a contatto ed occhiali, rispondono alle domande dei clienti e forniscono assistenza nel caso in cui si presentino problemi, ad esempio aggiustando o adeguando gli occhiali o consigliando un altro tipo di lenti a contatto qualora il paziente riscontri fastidi.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio